News

Il tuo PC non si connette alla rete wifi: cosa fare?

16 Giugno 2022, Staff Baleno

Le hai provate tutte, per risolvere i problemi di connessione sulla tua linea e ora, finalmente, funziona. Però, compare una scritta sul tuo pc che non ti dà pace: “nessun accesso a internet”… perché?!?! In poche parole, sta succedendo che il tuo pc rileva la rete wifi ma non riesce ad accedervi, con conseguente aumento del tuo nervosismo. Innanzitutto fai un bel respiro e poi, leggi questa breve guida con alcuni consigli pratici su come risolvere la questione, che tu abbia un computer, uno smartphone, o un tablet.

Riavvia il pc

Sembra una banalità ma, spesso, un semplice riavvio del computer risolve il problema: resetta alcune impostazioni che continuano a bloccare l’accesso alla rete, per semplici motivi di processi attivi, e porta a risultati insperati.

La diagnostica automatica

Il primo alleato è il sistema di diagnostica del tuo device. Quando appare il box con l’avviso di connessione fallita, in genere, è accompagnato da un link “Risoluzione dei problemi” che rimanda l’utente al “Centro connessioni di rete”. Selezionando Risoluzione dei problemi, si avvierà in automatico l’analisi dei problemi di connessione da parte del dispositivo, indicando quale possa essere la causa più probabile e quale la soluzione migliore.

Prova con il prompt dei comandi

Se il problema ancora persite e, soprattutto, se sai cosa fai, puoi provare con l’interfaccia a riga di comando. Aperta la finestra, copia e incolla questi comandi cliccando il tasto Invio ad ogni riga inserita:
netsh winsock reset
netsh int ip reset
ipconfig / release
ipconfig / renew
ipconfig / flushdns

Elimina e reimposta la rete

Soluzione drastica, ma efficace. Per eliminare una rete, apri l’elenco delle connessioni disponibili cliccando sull’icona del wifi: qui trovi tutte le reti che il tuo device riesce a vedere nel suo raggio d’azione. Individua la tua, cliccala e seleziona Disconetti. Attendi qualche minuto e ripeti l’operazione ma, stavolta, il pulsante da cliccare sarà Connetti. Questa procedura permette di ovviare ad un altro conflitto che si può creare tra pc e router, cioè la modifica del Service Set Identifier (SSID).

Il wifi non dispone di una configurazione IP valida

Se si visualizza il messaggio sopraindicato, molto probabilmente il problema riguarda il router che non ha fornito un indirizzo IP corretto. Cosa si fa in questi casi? Apri il prompt dei comandi e digita i comandi che ti abbiamo indicato già in precedenza. Non va ancora? Prova a cancellare la rete memorizzata, seguendo la procedura indicata al punto precedente.

Il firewall blocca la connessione

Il firewall è un sistema di protezione del dispositivo che consente di filtrare la comunicazione in entrata e uscita. Ed è proprio questo che, a volte, blocca l’accesso ad internet. Per arrestare il lavoro del firewall, hai due modi: o disabilitandolo tramite il percorso suggerito dal tuo sistema operativo; oppure, sempre se sai cosa fai, digitando sul terminale il comando “netsh advfirewall set allprofiles state off” e premendo Invio.

L’antivirus impedisce la connessione

Quando l’accesso viene bloccato dall’antivirus, è molto probabile che accada perché il sistema rileva una minaccia e ovviamente la blocca. Anche in questo caso, hai due soluzioni: o effettui una scansione per rilevare virus e malware (cosa che di solito sblocca l’antivirus); oppure lo disabiliti temporaneamente.