News

La sicurezza nei lavori in quota

22 Ottobre 2022, Staff Baleno

Qualsiasi internet service provider (ISP) impegnato nell’installazione e manutenzione di infrastrutture di rete, deve porre molta attenzione alle misure di sicurezza. I tecnici devono essere adeguatamente addestrati sull’uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI) e sui protocolli di sicurezza. Prima di iniziare qualsiasi lavoro, è essenziale condurre una valutazione dei rischi per identificare potenziali pericoli come terreni instabili, oggetti cadenti o esposizione a condizioni meteorologiche avverse. I tecnici devono anche essere istruiti su come affrontare situazioni di emergenza e disporre di mezzi di comunicazione per richiedere assistenza in caso di necessità.

Dal punto di vista della sicurezza, i lavori in quota rappresentano sicuramente la casistica più delicata da trattare: l’utilizzo di imbracature, corde, cinture di sicurezza e sistemi anticaduta, sono fondamentali per prevenire incidenti. La supervisione da parte di personale qualificato è fondamentale per garantire che i protocolli di sicurezza vengano seguiti correttamente. I supervisori devono essere in grado di fornire supporto e consulenza ai tecnici e intervenire rapidamente in caso di emergenza. La sicurezza è una responsabilità condivisa e un impegno costante per proteggere la vita e la salute di coloro che operano in quota.

Pertanto, va da sé che la formazione è l’asse portante per poter garantire tutti questi standard: noi di Baleno investiamo tutto il necessario per la formazione continua dei collaboratori, così da essere allineati sempre ai migliori standard! Condividiamo qualche foto delle ultime sessioni di formazione 🙂