News

La scheda di trasparenza tariffaria AGCOM

13 Marzo 2024, Staff Baleno

Le condizioni contrattuali sono importanti per qualsiasi servizio di cui usufruiamo. Ma, per i provider internet in particolare, sono fondamentali! Infatti, oltre ad essere diventato un bene quotidiano di prima necessità (guai a rimanere senza internet!), il mondo sei servizi internet è una giungla di tariffe, cavilli, postille e scritte in piccolo. Proprio per questo l’AGCOM, l’autorità statale nata nel 1997 per garantire la correttezza e la pluralità nei servizi di telecomunicazioni, ha reso obbligatoria la scheda di trasparenza tariffaria: un documento che fornisce una panoramica chiara e dettagliata delle tariffe applicate dal provider, inclusi tutti i costi associati alla connessione internet.

Essa elenca in modo esaustivo i costi mensili, gli eventuali costi di installazione e quelli relativi ai servizi aggiuntivi, consentendo agli utenti di comprendere appieno quanto pagheranno e per quali servizi. Inoltre, la scheda di trasparenza fornisce informazioni su:

  • la velocità della connessione offerta, sia in download che in upload;
  • le condizioni contrattuali relative alla qualità del servizio;
  • le politiche di utilizzo accettabile dei dati e le eventuali penali, in caso di violazione dei termini.

In definitiva, si traduce in un maggiore benessere per i consumatori, che possono prendere decisioni più consapevoli e informate, riguardo alla scelta del proprio provider internet.

NOI DI BALENO SIAMO, DA SEMPRE, CONFORMI A QUESTA MISURA! Infatti, come puoi leggere tu stesso, la nostra scheda di trasparenza tariffaria entra nel dettaglio di ogni aspetto, per rendere i nostri clienti “felici e connessi” 🙂