News

Router, modem e wifi: come interagiscono?

25 Gennaio 2022, Staff Baleno

Quando apri una pagina web, o avvi uno streaming audio/video, i bit compiono un viaggio nella rete e ritornano sul tuo PC, attraversando una lunga serie di snodi:

  • il server del servizio online;
  • i nodi di rete;
  • la rete del tuo operatore di connettività;
  • il tuo modem;
  • il tuo router.

Sebbene del tutto essenziali per i tempi di latenza e la velocità di trasmissione, spesso ci si ferma a ragionare solo sui primi tre snodi, lasciando da parte gli ultimi due. Eppure, la scelta del modem e del router sono altrettanto importanti, poiché assolutamente fondamentali nel definire la copertura della rete di casa e la velocità delle singole connessioni (PC, smartphone, console, tablet, TV e IoT). Pertanto, vogliamo offrirti qualche spunto utile per riuscire a gestirli al meglio.

Modem VS Router
Nel linguaggio comune vengono confusi: anzi, spesso, con vengono indicati genericamente come “modem”. Però chiariamolo: modem e router possono coesistere all’interno dello stesso device, ma sono di fatto due elementi distinti. Il ruolo del modem è quello di decodificare la connessione in ingresso, convertendo il segnale per consentire ai dispositivi di poter dialogare in Rete, con un processo di Modulazione e DEModulazione. Il ruolo del router è di redistribuire questa connettività decodificata, connettendo (via cavo, o via Wifi) tutti i dispositivi della casa o dell’ufficio: gestisce il traffico dei bit nell’ultima fondamentale tratta verso il device. Quindi il modem, funzionalmente, è a monte rispetto al router.

Frequenza e architettura di rete
In fase di acquisto del router, opta sempre per uno dual-band. Infatti, ti offre maggiore possibilità di scelta, potendo scegliere indifferentemente per una frequenza a 2,4GHz, o per una a 5GHz. La prima consente di arrivare più lontano nello spazio, ma con minori performance; la seconda consente coperture minori, ma di maggior efficacia. La configurazione preferibile è in linea generale quella a 5GHz, ma con un maggior numero di punti di redistribuzione. In una casa di grandi dimensioni, o organizzata su più piani, si potrebbe ad esempio optare per più router connessi via cavo, oppure una rete mesh ben calibrata, o ancora una serie di range extender che fungano da ripetitori, per servire quegli angoli in cui la copertura non riesce ad arrivare. Si tratta di una scelta di architettura importante, da tenere in considerazione in fase di acquisto.

Modem libero
Non tutti lo sanno, ma la scelta del modem/router deve essere libera. Grazie alla normativa Europea 2015/2120 e successivo recepimento, è stato imposto questo principio anche all’Italia, consentendo agli utenti di poter finalmente scegliere. Così facendo non si impongono costi aggiuntivi di noleggio dell’attrezzatura, si annullano i vincoli contrattuali con l’operatore, si garantisce maggior sicurezza e si offre la possibilità di configurazioni ideali al 100%. Un principio che, qui alla Baleno, seguiamo da sempre: puoi tranquillamente utilizzare il tuo router ma, qualora non lo possedessi, possiamo fornirtelo noi! E non in comodato d’uso… 😉