News

Internet e gaming: qualche spunto utile

21 Dicembre 2021, Staff Baleno

Fortnite, Minecraft, Call of Duty, Grand Thft Auto… sono solo alcuni dei videogiochi più famosi, che hanno portato questi medium su un nuovo livello: il gaming online. Infatti, più che un’esperienza di gioco, oramai il gameplay è un’esperienza condivisa: si gioca insieme, tutti connessi e con la possibilità di commentare in diretta. Insomma: è il vecchio concetto della sala giochi, dove si poteva giocare da soli o al massimo in due mentre altri guardavano, però espanso a un pubblico di potenziali milioni di utenti. Ovviamente tutto ciò ha appesantito molto le connessioni internet, perché la mole di dati da trasmettere è diventata imponente. Ad ogni aggiornamento di Fortnite, tutte le reti internet vanno sotto stress! Proprio per questo vogliamo darti qualche consiglio utile per utilizzare la tua connessione internet al meglio, quando giochi online, rispondendo alle tre domande più semplici.

Quanti mega servono per giocare online?
Meno di quanto ci si aspetti: da informazioni condivise online dai gamer, ad esempio su Minecraft, la media si aggira tra i 50-100 Megabyte per un’ora di utilizzo. Dando quindi per buono il valore massimo, cioè 100MB per 60 minuti, parliamo di circa 0,03MB per secondo… già con un nostro abbonamento Easy, puoi giocare alla grande!

Che ping serve per i videogiochi online?
Premessa: se non sai cos’è il ping, ti consigliamo di leggere la nostra guida su cos’è il ping e come controllarlo. Se invece sai già cos’è, ti proponiamo un esempio concreto: un Ping sotto i 10 ms è eccellente per giocare online; un Ping entro i 30 ms non dovrebbe comportare particolari problemi, mentre valori superiori ai 100 ms renderebbero qualsiasi esperienza di gioco deludente e penalizzante, soprattutto nei giochi multiplayer.

Come ottimizzare la tua connessione per il gaming?
Qui il consiglio principale è uno: utilizza la migliore connessione possibile e cioè quella in fibra, tramite cavo ethernet! La connessione via cavo rimane sempre quella più performante. Però è raro che la propria abitazione sia già cablata stanza per stanza e, di conseguenza, avere la propria postazione di gioco connessa direttamente con il cavo. Pertanto, nella maggioranza dei casi, la connessione avviene in wifi e per quest’ultimo valgono delle semplici regole di buon senso:

  • posiziona la console di gioco il più vicino possibile al router;
  • utilizza un router da gaming in modo da gestire le preferenze di allocazione del segnale tra dispositivi;
  • se sai come fare, dedica la banda di frequenza a 5GHz alla postazione di gioco e quella a 2.4GHz agli altri dispositivi (puoi settarla dalle impostazione del router).