News

Ricordando l’ingresso al MIX, grazie alla partnership con TLCWEB

13 Maggio 2021, Staff Baleno

Poco più di un anno fa, tramite la partnership con Intendo/TLCWEB , fu grande l’emozione per l’ingresso nel Milano Internet eXchange (MIX): il principale Internet eXchange Point (IXP) in Italia!

Ma cosa sono gli IXP e quali sono i benefici che offrono?

Internet è formato dalla somma di migliaia di reti: semplificando, è un ecosistema fatto da realtà che, da un lato, distribuiscono contenuti in rete (i cosiddetti Content Provider) e, dall’altro, forniscono ai propri utenti accesso a questi contenuti (i cosidetti Access Provider). Per facilitare l’incontro tra i due, sin dall’inizio del suo sviluppo su larga scala, la Rete si è naturalmente dotata di snodi nevralgici, nati per agevolare l’interconnessione diretta tra più reti indipendenti: gli IXP. Luoghi dove Accesso e Contenuto si incontrano nella stessa data room, con il risultato di ridurre drasticamente il percorso dei dati e renderlo dipendente al 100% da Access Provider e Content Provider, senza intermediazioni di altri soggetti. Lo scopo principale di un Internet eXchange Point è quindi quello di facilitare le interconnessioni ma, soprattutto, di rendere Internet più efficiente e più veloce, specialmente per i servizi che richiedono alte prestazioni e basse latenze.

In Italia, oltre il MIX di Milano, gli IXP più importanti sono il Namex di Roma, di cui Baleno è stato il primo provider calabrese ad interconnettersi, e il TOP-IX di Torino, presenti in più data center distribuiti a livello metropolitano e nazionale. L’ecosistema che ruota intorno a questi tre punti è altamente eterogeneo: dai grandi player di contenuto (Facebook, Google, Amazon, Microsoft, Twitch), passando per gli operatori di accesso Nazionali (TIM, Vodafone, Wind, Fastweb), fino alle medie e piccole realtà locali. Esistono poi dei particolari operatori, anch’essi presenti nei tre IXP Italiani, i Content Delivery Network (CDN): sono delle piattaforme di distribuzione contenuti internazionali, che aiutano a minimizzare il tempo di caricamento di siti web particolarmente trafficati.

I provider presenti negli IXP possono scambiare traffico, attraverso switch interconnessi in un ambiente sicuro, ottenendo questi vantaggi:

  • Esperienza di connessione dei clienti finali migliorata
  • Prestazioni di rete migliori rispetto a un unico transito IP
  • Tempi di latenza ridotti al minimo
  • Aumento di ridondanza e resilienza dell’interconnessione a Internet
  • Interconnessione diretta con altre reti in un ambiente sicuro
  • Piattaforma di connettività ad alta affidabilità e conforme ai più alti standard tecnici