News

Baleno è il primo provider calabrese ad entrare nel NaMeX!

17 Gennaio 2020, Staff Baleno

Baleno fa il suo ingresso al NaMeX, punto di interscambio Internet (IXP) di Roma: il più importante hub neutrale del centro-sud Italia. Baleno diventa così il primo provider calabrese a far parte del consorzio NaMeX, confermando il suo ruolo di azienda leader nell’industria delle telecomunicazioni.

Cos’è il Namex

NaMeX – Roma Internet eXchange Point è un punto di scambio e di interconnessione neutrale, senza fini di lucro, tra fornitori di servizi Interne (ISP) nazionali e internazionali.
NaMeX è il principale hub Internet dell’Italia centrale e meridionale: un cruciale punto di incontro dove si collegano tra loro importanti fornitori internazionali di contenuti streaming, cloud e fornitori nazionali di connessione internet.
Il consorzio NaMeX conta, inoltre, moltissimi ISP locali che operano in Italia e, in particolare, nel sud del paese: in quei territori che non sono serviti dalle infrastrutture di rete. Lo scopo del NaMeX è di fornire una piattaforma neutrale, in cui gli operatori locali e internazionali possano beneficiare dei servizi di interconnessione forniti dal Consorzio, migliorando l’infrastruttura Internet dell’Italia meridionale.
Negli ultimi 4 anni NaMeX ha avuto un tasso di crescita annuo medio del 15% ed è arrivato ad affermarsi, come punto di presenza strategico, per gli tutti gli ISP che operano in Italia, proponendosi come elemento irrinunciabile, per tutti gli operatori che abbiano necessità di garantire sull’intero territorio nazionale un servizio di alta qualità.

Namex e Baleno

Fondata nel 2014 a Lamezia Terme, Baleno è stata tra le prime start-up innovative calabresi e, ad oggi, siamo presenti in tutta Italia, grazie alla molteplicità dei nostri servizi. Con qualità e dedizione, offriamo connessione internet a banda larga e ultralarga, basata su diverse tecnologie di accesso – wireless, adsl, fibra ottica e 4G – che ci permettono di soddisfare a pieno, le esigenze di ogni tipologia di utente: dal privato al libero professionista, dalle aziende alla pubblica amministrazione.
Non contenti, abbiamo sviluppato sempre di più la nostra creatività e la nostra sensibilità verso il territorio e l’ambiente. Infatti, abbiamo dato vita al nuovo servizio Baleno Wifi Portatile con cui è possibile usufruire di connettività internet, attraverso un semplice router 4G. Un plus che può essere sfruttato anche da grandi eventi e manifestazioni, per trasmissioni in diretta streaming di audio/video, mediante l’ausilio di specifici encoder. Inoltre, vista la nostra sensibilità ecologica e sociale, ci siamo specializzati nella fornitura di connettività per società impegnate nello sviluppo, realizzazione e gestione di impianti eolici e fotovoltaici in Calabria. Lì dove nessun altro era ancora arrivato e dove non erano presenti le comuni infrastrutture a banda larga (adsl e fibra ottica), abbiamo fornito anche servizi a valore aggiunto, come indirizzi IP dedicati e configurazioni personalizzate.
In tale contesto, la direzione Baleno ha ritenuto strategico l’investimento nell’apertura del proprio PoP (Point of Presence) presso il NaMeX di Roma, fra i principali neutral access point italiani, così da poter migliorare la qualità della propria rete ed essere a pochi passi dai principali content provider, nazionali ed internazionali. Presso il NaMeX sono infatti presenti, con proprie infrastrutture, colossi come Netflix, Google, Youtube, Facebook e anche importanti realtà nazionali come Sky, Rai, TIM, Poste Italiane, oltre ai principali internet provider italiani.